Il ritorno di Nokia: due smartphone in rampa di lancio

0

Sono molto lontani i tempi in cui praticamente tutti avevamo in tasca un telefono targato Nokia. L’azienda finlandese, capace di anticipare il trend gli smartphone con il suo celeberrimo Communicator, con il passare degli anni ha ceduto il passo ad aziende più capaci nell’interpretare l’innovazione. Il sistema operativo Symbian si è rivelato inadatto per la sfida che iOS prima e Android poi hanno lanciato al mondo tecnologica. Nokia ha cercato rilancio legandosi a Microsoft, ma Windows Mobile non si è rivelato un cavallo vincente. Adesso il noto bran finlandese ci riprova e intende recuperare il terreno perduto. Nokia è viva e vegeta, punta al 2017 come anno del rilancio. Scopriamo insieme cosa bolle in pentola.

Nokia ha due smartphone in serbo

Il rapporto con Microsoft, come abbiamo detto, non ha dato i risultati sperati. Nokia si è trovata schiacciata tra Google ed Apple in un mercato praticamente saturo. Il progetto Windows Mobile sembrava ben avviato ma non è stato adeguatamente sostenuto, è dunque finito per naufragare. I finlandesi però ci riprovano e annunciano grandi novità per il 2017.

Due smartphone dovrebbero essere nei negozi entro i primi mesi del prossimo anno, notizia bomba, che diventa ancora più clamorosa considerando che Microsoft non è coinvolta in questo progetto, assente anche il marchio Lumia, che ha segnato i passi più recenti dell’azienda finlandese.

Non uno bensì due nuovi disposivi, prodotti negli stabilimenti taiwanesi di Foxconn. Entrambi i device monteranno Android, uno avrà schermo da 5 pollici mentre l’altro sarà da 5.5. Entrambi Full HD e muniti di un processore Snapdragon 430, Ram rispettivamente da due e tre GB.

Fotocamera che torna a essere fiore all’occhiello di Nokia, frontale da 8 mpx, mentre quella posteriore potrebbe averne addirittura 16. Niente male per un prodotto di fascia bassa, che non dovrebbe dunque superare i 200 euro di costo. Voi come giudicate il ritorno in scena di Nokia?

 

Share.

About Author