Il 22 settembre si è svolto a Palo Alto l’F8, un meeting annuale per gli sviluppatori di Facebook che introduce grandi cambiamenti, a partire dalla nuova interfaccia grafica.
Un cambiamento che arriva prima del raggiungimento del miliardo di utenti e che mira a tenere incollati gli utenti ancora per maggiore tempo sul social network di Zuckerberg. Quest’ultimo è stato presente all’F8 ed ha introdotto alcune delle tante novità che saranno presenti. Forse la prima cosa che balza all’occhio una volta che si visita il nuovo profilo, è la presenza di una timeline, una barra del tempo che mostra cronologicamente tutti gli avvenimenti. Il tasto “Mi Piace” verrà sostituito con alcuni più specifici, come “Ascoltato”, “visto”, “letto” e “voglio”. Adesso viene facile capire che questo è un potente strumenti di marketing che proietterà sulla pagina dell’utente la pubblicità secondo le sue precise indicazioni.
Se ad esempio sul nuovo iPhone 5 cliccate “voglio”, probabilmente tutte le pubblicità saranno associate a questa vostra “preferenza”. E come avevamo già annunciato in precedenza, arriva la possibilità di ascoltare musica in streaming su Facebook, senza lasciare la pagina del social network, tramite l’ottimo servizio Spotify che tanto spopola all’estero. Un’altra mossa studiata da Zuck&Co per tenere quanto più possibile gli utenti incollati al monitor.
E per i molti possessori di un Apple iPad, finalmente una versione sviluppata appositamente per il tablet più venduto al mondo. Insomma, la fine del nuovo anno non porta che l’inizio di una nuova rivoluzione, l’ennesima in casa Facebook. Sarà la volta buona che gli utenti di Facebook gradiranno il cambiamento?