Il primo trimestre 2014 si è concluso e per i produttori di smartphone arrivano i primi dati che mettono a fuoco la situazione attuale. Una importante novità: le prime delle classe, Samsung e Apple, perdono quote di mercato pur rimanendo i due leader incontrastati.
Apple nel corso di questi ultimi anni più volte ha registrato uno share di mercato oscillante, mentre per Samsung un calo di quota di mercato non accadeva da quasi 5 anni, esattamente dal 2009.
Guardando i numeri, la casa sud coreana è sempre leader del mercato con 89 milioni di smartphone venduti nel primo trimestre, con una quota di mercato del 31.2% (rispetto al 32.4% dell’ultimo trimestre 2013).
Apple ha invece venduto 43.7 milioni di iPhone ma ha perso oltre 2 punti, essendo scesa al 15.3% a fronte del 17.5% dell’ultimo trimestre 2013.
Dietro le due leader del mercato, troviamo Lenovo e Huawei, entrambe con una quota del 4.7%, ma con la differenza che Huawei è rimasta pressoché stabile, mentre Lenovo è salita dal 3,9% registrato nell’ultimo trimestre 2013.
Dopo che Motorola passerà ufficialmente a Lenovo nei prossimi mesi, è facile intuire chi sarà il terzo incomodo. Siamo certi potrà dare in futuro filo da torcere ai due brand, che oggi, sembrano inarrivabili.