Scoprire il font utilizzato partendo da un’immagine

0

Spesso si ha la necessità di duplicare alla perfezione un lavoro di grafica o un semplice testo utilizzando lo stesso font.

Un grafico esperto è in grado di riconoscere subito decine e decine di font ma è impossibile per un essere umano trovare un font particolare fra centinaia di migliaia di font sparsi nella rete.

Mi è capitato varie volte di dover duplicare dei loghi di alcune attività poichè su Internet si trovavano spesso loghi di scarsa qualità e pixelati. Senza poter chiedere il logo originale in formato vettoriale o in qualità migliore, mi sono messo al lavoro per la duplicazione del logo.

Una delle cose più difficili da fare ma che potrebbe risparmiarvi parecchio tempo, è quella di trovare subito i font utilizzati nella creazione di un logoo di un testo, è proprio qui che tornano indispensabili alcuni servizi internet in grado di riconoscere i fonti utilizzati partendo da un semplice file immagine.

WhatTheFont! è un servizio molto conosciuto sul web che partendo da un'immagine è in grado di riconoscere il font utilizzato. Vi basterà quindi scannerizzare il testo o il logo da riprodurre (o cercarlo su internet), accertarsi che i caratteri riconosciuti siano corretti e cliccare su continue per ottenere il nome del font utilizzato. Come suggerito dal servizio stesso, è necessario separare le lettere una dall'altra qualora fossero attaccate.



IdentifyFonts è un altro servizio per l'individuazione di un font partendo da un'immagine molto simile a quello offerto da WhatTheFont con qualche caratteristica in più come la possibilità di visualizzare nei risultati solo font gratuiti o alternative  gratuite ai font commerciali. I risultati non sono sempre buoni per questo consiglio di utilizzare come prima scelta il serrvizio offerto da WhatTheFont, decisamente più veloce e migliore.


Prendendo come esempio il logo di facebook abbiamo scoperto che il font utilizzato da facebook è Klavica Basic-Bold, un font commerciale che costa 39$. Molto utile vero?

Share.

About Author