Specifiche definitive per Bluetooth 4

0

Il SIG (Bluetooth Interest Group) ha annunciato tramite un comunicato stampa quelle che saranno le principali novità per il Bluetooth 4.

Fra le novità più importanti troviamo una riduzione dei consumi energetici (Low Energy) che consentono un'efficienza maggiore sfruttando la minima potenza energetica possibile e la frequenza che ha meno disturbi.

La tecnica AMP della versione 3 che consente di sfruttare le reti WiFi per il trasferimento di dati ad una velocità maggiore fino a 24Mbps (già presente in Bluetooth 3.0).

Un'ampiezza di banda maggiore che consente la ricezione anche a 100 metri di distanza e la codifica dei dati con protezione AES a 128bit.

I dispositivi con batteria a bottone in modalità Low Energy avranno un'autonomia di quasi un anno con una sola ricarica ed una velocità i trasferimento pari a 1,5Mbs fino ad una distanza di 60 metri (contro i 10 attuali).

Ancora adesso stanno iniziando a comparire sul mercato i primi dispositivi Bluetooth 3.0, quelli che sfrutteranno il Bluetooth 4.0 sono previsti fra la fine del 2010 e l'inizio del 2011.

Share.

About Author