Splashup – Il miglior editor di immagini e fotoritocco completamente on-line!

0

Splashup, un’evoluzione del noto Fauxt, è una applicazione web, che offre un eccellente servizio di fotoritocco. Un servizio tanto efficiente da essere quasi paragonato al famosissimo Photoshop, il primo programma, a cui tutti noi pensiamo, quando parliamo di modifica di foto o semplici immagini.

Photoshop è, di fatto, uno dei programmi, in assoluto, più sfruttati nel campo del fotoritocco, in quanto mette a disposizione moltissimi strumenti utili a questo scopo, permettendo di ottenere tutti gli effetti da noi desiderati. Tuttavia lo stesso è un programma di tipo commerciale che ha un costo direttamente proporzionato alle funzioni offerte, e per questo il prezzo è abbastanza alto. Un prezzo che ne giustifica l’acquisto solo a chi lavora in questo specifico campo.

Fortunatamente per noi, in nostro soccorso arriva, come da qualche anno quasi sempre accade, la rete, la quale ci offre un ottimo strumento dall’elevatissimo potenziale soprattutto se rapportato alla sua pesantezza, cioè prossima allo zero, essendo l’applicazione completamente on-line!

Si può, quindi, ragionevolmente affermare (in maniera molto semplicistica) che Splashup, è il Photoshop del web!

L’editor può essere testato senza la necessità di alcun tipo registrazione, tuttavia ci sarà imposto un limite in alcune funzioni molto interessanti.

L’interfaccia è molto simile ai vari programmi desktop, nella parte superiore è presente una barra strumenti da cui sarà possibile caricare le immagini, ridimensionarle, gestirne i livelli cromatici e non, gestire le selezioni, ed applicare vari filtri.

Sulla parte sinistra è presente il pannello strumenti, da qui potremo selezionare i vari tool come matita, pennello, sagome, linea, sfumino, testo e altri.

Una funzione particolarmente interessante e degna di nota è quella di poter caricare le immagini direttamente dai vari sistemi di image sharing (Facebook, Flickr, Picasa, Photobucket, e tanti altri) previa autenticazione. Sfrutta, cioè, il fatto di essere web, per integrarsi alla perfezione con altri siti o sistemi on-line. Può, inoltre, elaborare più immagini contemporaneamente (batch editing), lavorare in real-time ed essere completamente cross-browser (ovvero supportante tutti i web browsers esistenti al momento).

Splashup è, di fatto, il tool leader nel campo dell’elaborazione delle immagini on-line!

Link |  Splashup

Share.

About Author