Il mercato dei servizi di messaggistica istantanea è piuttosto ricco e al più noto WhatsApp sono da tempo affiancate altre app, spesso preferite dagli utenti per le maggiori opzioni offerte e una maggior attenzione alla privacy. Una di queste è Telegram, ormai più una semplice piattaforma per i messaggi, il servizio nato nel 2013 vuole ritagliarsi uno spazio ancora più ampio. La nuova versione dell’app presenta nuove feature come l’apertura rapida dei link e la visualizzazione dei gruppi in comune con un determinato contatto. Le sorprese però non sono finite, tante altre arrivano prossimamente. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Telegram sfida WhatsApp con nuove feature
La crittografia end-to-end è sempre stato un punto forte di Telegram, molto apprezzato dagli utenti attenti alla privacy, WhatsApp si è adeguato facendo proprie alcune feature del concorrente ma la corsa non si ferma. 100 milioni di iscritti per Telegram, l’obiettivo è incrementarli in tempi rapidi e il fondatore Pavel Durov ha annunciato novità molto interessanti.
Prima tra tutte c’è Instant View, che offre la possibilità di visualizzare articoli di alcune testate con un semplice click, un po’ come avviene con Istant Articles di Facebook. Poi c’è Telegraph, che consente di pubblicare articoli con la massima velocità. Addio blog, dunque, interfaccia immediata e pulita, non serve neppure un account per pubblicare i propri contenuti.
Telegram diventa così una piattaforma ideale per la condivisione di contenuti, come se non bastasse il servizio di messaggistica. Queste novità sono state accompagnate da una certa dose di polemiche, senza account infatti è possibile pubblicare post a nome di un’altra persona o condividere contenuti palesemente falsi o pericolosi.
Non ci sono comunque dubbi che Telegram intenda sfidare la concorrenza allargando il proprio raggio d’azione. WhatsApp nel mirino, ma non solo, le ultime novità sembrano volte alla creazione di uno spazio paragonabile a un vero e proprio social network.