Le Pagine di Facebook possono ora essere aggiornate alla famosa Timeline, introdotta dal social network lo scorso settembre e già disponibile per i profili personali.
Con il completamento dell’integrazione della Timeline nei profili, Facebook ha deciso di rendere la funzionalità disponibile anche per le Pagine. Le aziende saranno ora in grado di personalizzare il design della loro Pagina giocando con la foto profilo e la copertina. D’altronde la nuova interfaccia di Facebook è un’opportunità per farsi conoscere meglio poiché la copertina può esprimere la mission o magari il biglietto da visita.
Gli utenti delle Pagine quindi (come artisti o gruppi musicali) hanno la possibilità di aggiornare la copertina nella parte superiore magari cambiando l’immagine in base agli eventi imminenti. Il contatto con i fan è stato rafforzato e gli amministratori possono ora ricevere notifiche dei messaggi privati inviati dagli stessi utenti.
Ogni pagina può ora attivare la Timeline, che verrà definitivamente istituita il 30 marzo. Per attivare la nuova interfaccia, gli amministratori devono semplicemente visitare questa pagina. Alcune imprese hanno già sfruttato questo nuovo aggiornamento, come per esempio la pagina della Coca-Cola, ma se ne possono trovare molte altre.
Il funzionamento delle APIs già esistenti per la gestione delle pagine rimane invariato. La visualizzazione della nuova interfaccia sulle Pagine sui dispositivi mobili non sembra ancora disponibile, ma non sarà una lunga attesa. Un nuovo pannello d’amministrazione ed un registro di attività permettono agli amministratori di avere una chiara ed istantanea visione dei dati, delle risposte ai messaggi privati e di modificare o eliminare gli stati pubblicati.
Secondo Sam Lessin, inventore della Timeline, le aziende possono mostrare la loro identità e raccontare le proprie storie. La Timeline è lo strumento che permette loro di condividere le migliori storie con i loro consumatori/fan. Quando una utente consulta la Pagina equipaggiata della nuova interfaccia, la sua esperienza diventa ancora più personale. Le pagine quindi si trasformano diventando più attraenti e sociali. Un’attività di marketing da cui le aziende, gruppi e anche i singoli possono di certo trarre vantaggio.