Trucco PDF – Cambiare il background dei fogli elettronici per ridurne il contrasto e riposare gli occhi!

0

Leggete spesso documenti nel celebre ed elegante formato PDF? Bene! Allora questa piccola guida può fare al caso vostro.

Quello che volevo proporvi è una semplice modifica del lettore PDF finalizzata ad evitare il forte contrasto esistente fra il nero della scrittura e la pagina bianca, che risulta, di fatto, ancora più sgargiante data la retroilluminazione dello schermo.Tale contrasto risulta essere uno sforzo inutile per i nostri occhi (spesso trascurati), che, alla lunga, potrebbero risentirne, causando, nel migliore dei casi, fastidiosi mal di testa.

La soluzione che vi suggerisco è provare a cambiare il background dei fogli elettronici PDF, passando dal classico bianco al grigio chiaro. Provate a guardare l’immagine sottostante notate qualche differenza?

Quale risulta più “riposante” per gli occhi?

 

Aprite Adobe Reader e seguite il percorso: Modifica \ Preferenze \ Accessibilità: spunta la casella “Sostituisci colori documento”. Da “Personalizza Colore” cliccate su “Sfondo Pagina” e selezionate un altro colore.

In questo modo avremo e-book con uno sfondo diverso dal bianco (senza alcun effetto sulla nitidezza della scrittura), forse leggermente meno eleganti, ma molto più riposanti per i nostri occhi!

Provate!

Share.

About Author