iPad, non è tutto oro quello che luccica. I problemi del tablet creano imbarazzo, sono troppi

4

 

Non è tutto ora quello che luccica! L’iPad comincia a presentare alcuni importanti problemi, dimostrando di essere tutt’altro che perfetto.

 

L'iPad, il tablet di casa Apple appena messo in commercio, dopo essere stato visionato, brevemente, da alcune importanti testate giornalistiche, in primis Wall Street Journal e New York Times, delle cui prime impressioni vi abbiamo, prontamente, dato conto, una volta nelle mani dei consumatori, è stato, da subito sottoposto al severo giudizio degli stessi.

 

Il risultato? Non proprio soddisfacente come si attendevano molti fan della casa di  Cupertino. Precisiamo, il prodotto, senza dubbio innovativo, esteticamente molto bello e accattivante, ha generalmente convinto tutti sulla sua utilità e comodità presente e futura e, ci meraviglieremmo del contrario, vista l’impegno che Apple ha riversato in questo prodotto.

 

Tuttavia, sono già numerosi i difetti riscontrati in iPad, in questi pochi giorni. Difetti che lo rendono, di fatto, molto meno interessante, per chi vorrebbe comprarlo a breve, che potrebbe, per questo, decidere di posticipare di qualche mese il suo piccolo investimento tecnologico.

 


Entrando più nel dettaglio dei problemi riscontrati (che è, poi, quello che più vi interessa), procediamo ad un piccolo elenco in 4 punti: 

 

1) Esportazione in .pdf e .doc discutibile: la funzione "esporta come PDF" sembra funzionare poco e male, senza contare che i file creati sono spesso illeggibili, ma anche con il formato Word c'è chi ha avuto modo di lamentarsi.

 

2) Browser con qualche problema di rendering: il browser non visualizza correttamente molte pagine HTML, e non sempre a causa della mancata compatibilità flash, a causa della quale ci si trova a navigare su siti "troncati". Da ultimo, le applicazioni adattate, secondo molti, non sono graficamente belle; meglio quelle sviluppate appositamente per iPad.

 

3) Difficoltà nel collegamento alle reti WiFi: il problema forse più rilevante, peraltro riconosciuto, immediatamente, da Apple, riguarda il modulo Wi-Fi: a quanto pare iPad non sempre riesce a trovare e collegarsi alle reti disponibili, che rimangono spesso del tutto invisibili. Altre volte, invece, il collegamento al router avviene, ma risulta impossibile la navigazione; coloro i quali hanno optato per un modello senza 3G potrebbero, quindi, trovarsi con un dispositivo totalmente isolato. L'azienda, in assenza di soluzioni definitive, si limita a fornire qualche consiglio molto generico (e un po’ banale) agli utenti, come, ad esempio, modificare il nome della rete e/o le impostazioni di sicurezza. 

 

4) Spegnimento in caso di temperatura troppo alta: la questione è tutta incentrato sulla cosiddetta protezione termica, una funzione intelligente di iPad, che spegne lo stesso tablet, in caso di temperatura eccessivamente elevata. Un’idea, decisamente brillante, se non fosse che è bastata una giornata di sole a New York ed una temperatura di circa 22°, per mutare la flebile luce del sole primaverile in un killer spietato. 

 

A questi problemi generali, si potrebbero aggiungere molte lamentele di carattere più soggettivo: fra le quali, la mancanza d'impostazioni per le applicazioni, il discutibile client e-mail, ma soprattutto la totale assenza di GPS.

 


 

Cosa ne pensate?

Secondo voi iPad è un prodotto un pò troppo sopravvalutato?


Share.

About Author