Un’applicazione dedicata agli smartphone per diagniosticare i tumori

0

Smartphone cancro

Il sito Sanità news ha dato notizia dello sviluppo, da parte di alcuni ricercatori del General Hospital di Boston, di un'applicazione per smartphone che aiuterà a rilevare, con anticipo la presenza di tumore. Questo è possibile attraverso un sistema in grado di analizzare alcune migliaia di cellule, e evitando tutto ciò che implicano i controlli di routine per tali malattie, e il loro aspetto invasivo, e grazie al quale sarà possibile determinare la presenza o meno di un tumore nel corpo del paziente.

Ma andiamo a vedere come funziona questa applicazione, e di cosa bisogna disporre per essere utilizzata. Attraverso un dispositivo, che utilizza un chip per una micro risonanza magnentica (chiamata microNMR meglio conosciuta come una versione ridotta della tecnologia utilizzata per lo scanner della risonanza magnetica MRI), che va ad essere posizionato sul comodino, o comunque su una base, e viene controllato da smartphone con l'apposita applicazione.

Questo dispositivo funziona utilizzando nanoparticelle magnetiche, che permettono di misurare i livelli di proteine, ricercando marcatori specifici che indicano la presenza di cancro. I risultati possono essere appunto letti direttamente da smartphone dal medico.

Per testare il dispositivo e l'applicazione, sono stati selezionati 50 pazienti, malati di cancro, e i risultati paiono essere ottimali: combinando infatti le letture di 4 di questi marcatori proteici, si è stati in grado di rilevare il cancro in 96% dei casi. In un'ennesimo test effettuato invece su 20 pazienti il risultato ottenuto è stato del 100%, al contrario degli attuali metodi di rilevazione del cancro che raggiungono l'84%.

Il grande vantaggio di tale tecnologia è il fatto che risulti essere molto precisa, ed anche comoda da utilizzare, purtroppo ancora vi sono diversi passi da fare per lo sviluppo in tale senso della medicina, quindi non ci resta che augurarci che vengano fatti nel minor tempo possibile.

È ovviamente indubbia la comodità che arreca in questo caso un dispositivo smartphone, pensate ad esempio a cosa voglia dire per molti malati poter compiere tali esami direttamente da casa propria, tutto ciò rende per l'appunto alla portata di tutti, o per lo meno di un'utenza più ampia, qualcosa che in genere non lo è, come gli esami necessari a diagnosticare un cancro.

Share.

About Author