Visualizzare il Pagerank di un sito e controllarne la validità

1

Per chi ancora non lo sapesse, il Pagerank o meglio conosciuto in forma abbreaviata come PR, è un'indice d'importanza che google assegna ai siti web. Va da 0 a 10 e naturalmente il 10 rappresenta la massima importanza di un sito web.

Un Pagerank alto non indica una posizione migliore nei motori di ricerca, per quello è necessario valutare e lavorare sul SEO (Search Engine Optimization).

C'è da dire inoltre che ottenere un pagerank alto per il vostro blog è quasi impossibile, un PR così alto lo hanno siti come Google e Facebook quindi, a meno che voi non arriviate ad avere una mole di utenti così alta e tanti backlinks accontentatevi di un Pagerank molto più basso.

Per controllare il pagerank di un sito e verificarne la validità (alcuni siti possono avere un fake pagerank, ovvero un pagerank non valido e aumentato con tecniche illegali per google e quindi con nessun valore) è possibile utilizzare dei tool presenti online.

Checkpagerank è come suggerisce il nome, un tool online per controllare il PageRank di un sito e per verificarne la validità. Dalla home page, vi troverete un box come questo:

fake pagerank detection

Inserito il nome del dominio completo di www. ed il codice captcha (le lettere e numeri visualizzati nell'immagine da ricopiare nel box) e premete invio per ottenere un'analisi del pagerank, la popolarità su Google, Yahoo e nel web, la presenza in Dmoz (un'importante Open Directory), l'età del dominio, l'archivio del sito web (che consente di visualizzarne eventuali vecchie versioni), le estensioni dei domini disponibili ed infine la validità del pagerank, ecco un'esempio:

 

controllo fake pr

Insomma un tool molto utile ai webmaster ma anche ai curiosi del web. Da tenere nei preferiti.

 

 

Share.

About Author