Whatsapp non invia messaggi?
Niente paura è tutto nella norma.
Se non riuscite a inviare più di 5 messaggi ai vostri amici, la cosa accade per il filtro creato dalla compagnia per evitare la diffusione di fake news.
Quando inoltrate i vostri messaggi, dopo il quinto si attiva un filtro che impedisce di inviarne altri.
Questo avviene proprio per bloccare la diffusione di fake news e catene.
Addirittura, nei prossimi mesi, la compagnia punta a inserire un contatore da mostrare sui messaggi inoltrati, in modo tale da far capire quante persone l’hanno già ricevuto e se la cosa è legata a un contenuto virale o fake o semplicemente inviata tra pochi amici.
Se non riuscite a inviare più di 5 messaggi con Whatsapp di conseguenza state solo vivendo la situazione in cui si trovano tutti quanti gli utenti.
Non è quindi un problema vostro e del vostro account, ma una misura preventiva della società.
Esiste comunque un modo per aggirare il problema: utilizzare i messaggi broadcast.
Per farlo vi basterà andare alle opzioni di Whatsapp, creare una lista broadcast e a quel punto inserire gli utenti ai quali volete inviare il messaggio.
Il limite massimo è 256 utenti, ma dubitiamo che abbiate bisogno di inoltrare a un simile numero di persone.
In questo modo, con un procedimento un po’ più macchinoso avrete la possibilità di inoltrare comunque inviti e altri contenuti a più di cinque persone, senza per forza dover creare un gruppo.
Il problema delle fake news e del phishing su Whatsapp sta mettendo in difficoltà i tecnici della piattaforma, la misura dei 5 messaggi inoltre non sembra aver arginato in alcun modo la diffusione di fake news.
Staremo a vedere se nei prossimi mesi il gruppo Facebook riuscirà a dar vita a misure meno invasive per l’utenza e più incisive per gli spammer.