Ben un miliardo di dollari sono passati dalla Microsoft alla Nokia per contrastare in modo determinato l'ascesa di Android nel mercato mondiale, il sistema operativo mobile marchiato Google che aumenta sempre più la propria presenza e che insieme all'iOS dell'iPhone lasciano ben poco spazio ai terminali con Windows Phone 7, che comunque sta relativamente vendendo bene da quando è stato lanciato.
Gli 880 milioni di euro circa, a tanto corrisponde il miliardo di dollari, che sono entrati nelle casse dell'azienda finlandese verranno nei prossimi anni rimessi nelle casse americane per il pagamento della royalty per l'uso del sistema mobile Microsoft per ogni singolo smartphone Nokia.
Microsoft in compenso a questa sorta di anticipo potrà usare i brevetti e i prodotti della Nokia per migliorare il proprio Windows Phone 7 e successivi, con risultati che dovrebbero essere tangibili già a fine 2011 inizio 2012.
Nokia cercherà di aumentare l'esclusività dei propri terminali installando il sistema Microsoft e cercherà il più possibile di renderlo una novità agli occhi dei clienti, anche inserendo all'interno nuovi servizi integrati come l'uso di Navteq per i servizi basati sulla geolocalizzazione e l'advertising mobile.
La partnership ha una durata prevista di almeno 5 anni e porterà benefici ad entrambe le aziende riuscendo a formare una forza unica e mettendo in commercio dispositivi sempre con hardware e software meglio compatibili tra loro.
Vedremo cosa hanno in mente per contrastare l'iPhone 5 e la prossima versione di Android.