iPhone o Android? Putin sorprende tutti!

0

iPhone o Android: questo dubbio riguarda tantissimi utenti in tutto il mondo, Apple e Google si danno battaglia da anni spartendosi il grosso del mercato mobile. Certo, non ci sono solo iOS e il robottino sul mercato, ma è innegabile che agli altri restino solo le briciole. Ne sa qualcosa Windows, che si è impegnata per rompere questo duopolio ma non ha avuto il successo sperato. Anche la Russia di Vladimir Putin è stata chiamata alla difficile scelta, ma – come è abitudine del presidente – non sono mancate le sorprese. I russi stanno portando avanti alcune scelte tecnologiche votate all’autarchia, c’è poca fiducia nei confronti dei colossi americani, non convince la gestione dei dati sensibili. Scopriamo insieme cosa ha deciso Putin al riguardo.

iPhone o Android? No, grazie

La Russia non si fida e punta tutto su Jolla. Forse, non avete mai sentito parlare di questa piccola azienda finlandese ma non preoccupatevi perché non siete i soli. Sailfish OS, così si chiama il sistema operativo messo a punto da questo team di sviluppo, gruppo nato da una costola di Nokia.

Istituzioni e aziende dovranno montare questo sistema operativo sui propri dispositivi, questo software ha infatti ottenuto la certificazione del governo necessaria per portare avanti il proprio lavoro. Una scelta coerente con la politica autarchica portata avanti dai russi negli ultimi anni.

“È stato un progetto molto lungo e complesso – afferma Antii Saarnio, numero uno di Jolla – che ha richiesto molta concentrazione. Il tutto è iniziato con la pubblicazione di una lunga lista di sistemi operativi ‘mobile’ alternativi pubblicata dal Ministero delle tecnologie dell’informazione”.

A inizio 2016 Mosca ha preso una decisione analoga, lanciando Open Mobile Platform. Si tratta di una piattaforma pensata esclusivamente per il mercato locale. C’è anche un po’ di Italia in questa svolta russa, visto che Jolla è stata fondata da Stefano Mosconi. Laureatosi alla Bocconi, Mosconi ha lavorato in Nokia prima di dare vita a questa azienda. Ha vinto la sua scommessa.

Share.

About Author