Oltre 107.000 utenti su Facebook sono vittime di una truffa di likejacking

1

E' nei giorni festivi che la maggior parte delle persone si collega a Facebook, ed è proprio in questi giorni che una grande quantità di persone vengono truffate su Facebook.

Questa volta è toccato a noi italiani, con una nuova truffa che ha coinvolto 107.000 utenti ed è propensa a salire. Si tratta di un messaggio che viene diffuso sulla bacheca delle persone con scritto:

"Scontri a Piazza del Popolo video amatoriale che riprende un ragazzo mentre tira dei San Pietrini alla Polizia. DICIAMO BASTA A QUESTE VIOLENZE."


Il link quindi suggerisce che cliccando sia possibile vedere il video indicato ma se si fa click, inizia il sistema di truffa.

Il lettore viene invitato prontamente a cliccare "Mi Piace" sulla pagina e si raggiunge un messaggio che invita a condividere il video sulla propria bacheca. Se si sceglie di non condividerlo si viene però reindirizzati ad una pagina contenente un sondaggio truffa, che riguarda un abbonamento a pagamento via SMS sul tuo cellulare.


Qui iniziano tanti altri sistemi di scam che mostrando messaggi del tipo "Facebook è in sovraccarico, devi confermare il tuo account per non vederlo cancellato" o "Questo è l'ultimo giorno in cui è possibile confermare il tuo account. Domani il tuo account verrà eliminato definitivamente.."


L'unica soluzione a questa truffa è quella di aver disabilitato gli JavaScript, utilizzando magari il plugin NoScript per Firefox come consigliato precedentemente.

Facebook può fare ben poco (ma sicuramente qualcosa in più) per evitare che i suoi utenti vengano truffati e con oltre 500 milioni di utenti continua ad essere uno degli obiettivi preferiti dai malintenzionati. Per proteggerti su Facebook ti invitiamo a leggere la nostra guida.


Share.

About Author